articoli

La mia candidatura al Consiglio Comunale di Reggio Calabria

La mia candidatura al Consiglio Comunale di Reggio Calabria

Domenico Augliera 21/08/2020

Oggi vi racconto quali sono le motivazioni della mia  candidatura all'incarico di consigliere comunale di Reggio Calabria.

Come molti di voi sapranno, prima che nascesse il MoVimento 5 Stelle, consideravo la politica un male necessario, molto distante dai miei valori e per questo ne stavo alla larga. Provavo un forte disprezzo per quella massa di personaggi che,in larga parte, usava il potere per i propri interessi e  per gli interessi di partito. Poi una speranza, un comico genovese elevato e un genio dall'animo nobile si sono incontrati dando vita a qualcosa di nuovo che usava un linguaggio diverso, a volte colorito, ma capace di svegliare le coscienze sopite. Nascono i Meetup ai quali si avvicinano persone di ogni ceto sociale e di diversi credo politici. In questo contesto emergono ragazzi e adulti semplici che credono fermamente in questo progetto. In poco tempo queste persone entrano democraticamente al Governo e cominciano una battaglia estenuante contro il sistema ma vanno avanti e vincono, anche in grandi città come Roma e Torino. Entrano nei consigli comunali e regionali e dove ci sono loro c'è una spina nel fianco di chi fino ad allora gestiva la cosa pubblica come fosse un affare privato. I meccanismi clientelari cominciano a vacillare e i cittadini possono votare liberamente per chi sta dimostrando che questo cambiamento genera equità sociale e rispetto per tutti.

A Reggio Calabria esiste un sistema di sottomissione che da sempre calpesta i diritti dei cittadini. A qualunque livello chi non ha le conoscenze (e ricambia con il voto) deve subire arroganti abusi di potere. A Reggio chi ha santi in paradiso ha l'acqua nei rubinetti, visite mediche in tempi normali, evade i tributi, spera in un posticino di lavoro, ottiene contributi per manifestazioni, etc. ...

Tutti gli altri devono stare zitti e non denunciare... perché il sistema reagisce e si difende in tutte le sedi...

Nauseato da tutto ciò ho deciso di candidarmi perché so che i miei concittadini e il MoVimento 5 Stelle saranno al mio fianco in queste battaglie, rischiose e difficili.

Ho deciso di mettere a disposizione dei reggini le mie capacità ma soprattutto la mia determinazione per cambiare lo status quo che impedisce a Reggio di essere una città normale. Raggiunta la normalità faremo tornare Reggio ciò che era, la perla del Mediterraneo!

PHOTOGALLERY